Progetti

2018 - Sostegno alla Fondazione "Anna Meyer" Onlus

La Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer nasce come supporto all'attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l'Ospedale dei Bambini che si trova a Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l'accoglienza del bambino.

Scopri di più
2018 - Progetto per "Il Geranio" Onlus

"Leggere è un importante fattore di socializzazione e un elemento terapeutico", questa una frase che troviamo scritta nel sito di questa associazione che, attraverso la lettura e l'avvicinamento al mondo straordinario dei libri aiuta bambini e ragazzi in difficoltà , colpiti da un personale disagio di tipo sociale, economico e comportamentale.

Scopri di più
2017 - Progetto P.R.A.M.A.

La Fondazione "AMI Prato" Onlus ha intrapreso la ristrutturazione della palazzina di AVIS in Sant'Orsola nel pieno centro di Prato, trasformandola in uno spazio ludico e motorio rivolto a tutti i bambini e ragazzi in forma inclusiva. Questo progetto è sicuramente uno dei più importanti in cui "Spes Docet" Onlus è intervenuta, ci siamo impegnati nell'arco dei prossimi 3 anni a reperire le risorse finanziarie per la costruzione dell'arrampicata per i bambini disabili.

Scopri di più
2017 - Fondazione "Città della Speranza"

Una delle più serie ed importanti fondazioni del nostro Paese che si occupa in particolare della ricerca oncologica pediatrica. Ci hanno parlato di un progetto legato alla cura dell'ernia diaframmatica, grave patologia che ad oggi, viene trattata attraverso delle progressive operazioni chirurgiche per sostituire il diaframma con scaffold siliconici. L'incredibile progetto permetterebbe di realizzare in laboratorio un diaframma con cellule staminali. Un sistema complesso, in cui lavorano biotecnologi e ingegneri, che necessita di attrezzature e materiali particolari.

Scopri di più
2016 - Progetto per "Il Geranio" Onlus

"Leggere è un importante fattore di socializzazione e un elemento terapeutico", questa una frase che troviamo scritta nel sito di quest'associazione che, attraverso la lettura e l'avvicinamento al mondo straordinario dei libri aiuta bambini e ragazzi in difficoltà , colpiti da un personale disagio di tipo sociale, economico e comportamentale.

Scopri di più
2016 - Progetto "RASD" Onlus

I bambini e le bambine sahrawi vivono in esilio nel torrido deserto algerino. Vivono in una terra massacrata, ferita, come i loro fragili corpicini. Corpi troppo spesso attaccati dai parassiti, presi con un semplice e vitale sorso d'acqua; perchè purtroppo qui l'acqua è contaminata e non hanno niente per sanificarla. Ai loro fragili corpi mancano vitamine e proteine: per averle dipendono completamente dagli aiuti internazionali che scarseggiano sempre di più.

Scopri di più
2015 - Progetto per "Sarah" Cooperativa Sociale Onlus

"Sarah" è un bell'esempio per il nostro territorio, si occupa di fornire servizi socio-sanitari ed educativi a persone in stato di disagio. In particolare ci ha colpito l'impegno per le ragazze madre, soprattutto straniere, con pesanti storie alle spalle di soprusi e sofferenze. Abbiamo pensato di fornire 1 anno di sostegno economico per loro ed i loro figli.

Scopri di più
2015 - Progetto per "Associazione Gianluca Melani" Onlus

Con l'aiuto di "Spes Docet", l'"Associazione Gianluca Melani" Onlus è riuscita a regalare ai ragazzi del progetto "Tutti insieme si può" un viaggio a Valencia. Un'opportunità per divertirsi tutti insieme ma anche e soprattutto di responsabilizzazione e indipendenza.

Scopri di più
2013 - Aiutare Gianni

Gian Michele Gangale nel 2013 è stato aggredito da tre malviventi nel corso di una rapina nella casa in cui abitava con i genitori. Il giovane è stato accoltellato alle spalle, il primo colpo gli ha perforato un polmone, il secondo colpo gli ha reciso la colonna vertebrale. Attraverso la "Spes Docet" è stata effettuata una raccolta fondi che è stata utilizzata per le cure mediche e riabilitative che per Gianni sono necessarie.

Scopri di più
2013 - Sostegno Terapia Intensiva Neonatale Ospedale di Careggi

Acquisizione di un ecografo di ultima generazione studiato appositamente per il neonato prematuro, che consentirebbe di effettuare diagnosi più precoci e mirate dando una possibilità in più a questi bambini così piccoli.

Scopri di più
2012 - Ospedale Pediatrico "Anna Meyer"

Donazione di macchina PCR real-time LightCycler Nano System, che permette di analizzare in maniera rapida e con risorse economiche ridotte, pazienti che presentano malattie croniche per cui la causa genetica non è ancora stata individuata.

Scopri di più
2011 - Realizzazione progetto per "Dynamo Camp"

Sostegno di vacanze gratuite per famiglie con bambini affetti da patologie gravi e croniche del comprensorio pratese, secondo i principi della terapia ricreativa, presso la struttura Dynamo Camp di Limestre.

Scopri di più
2010 - Progetto ospedale di Prato

Ristrutturazione del reparto di neonatologia.

Scopri di più
2009 - Progetto Coppi per lo studio approfondito delle potenzialità e limiti delle cellule staminali

La biologia delle cellule staminali è di molto interesse per il suo potenziale terapeutico e per l'utilizzo in vitro di tali cellule come modelli di studio di malattie. In particolare le cellule embrionali si sono dimostrate possedere buone capacità proliferative e differenziative ma il loro utilizzo è associato a problemi etici e alla loto capacità di formare tumori. Anche le cellule staminali adulte sono stare studiate sia in vitro sia in vivo e sono anche utilizzare in clinica ma il loro uso è limitato vista la loro difficile espansione.

Scopri di più
2008 - Ospedale Pediatrico "Anna Meyer"

Ristrutturazione del reparto di neonatologia.

Scopri di più
2009 - Progetto Coppi per lo studio approfondito delle potenzialità e limiti delle cellule staminali

Acquisto di una apparecchiatura Ecografica tridimensionale.

Scopri di più
2007 - Fondazione "Città della Speranza"

Realizzazione di un laboratorio per la ricerca sull'oncologia infantile.

2006 - Ospedale di Prato reparto Pediatrico

Acquisto di particolari strumentazioni per farlo divenire centro Neonatale di primo grado per l'assistenza di bambini con casi più difficili evitando il trasferimento presso altri istituti.

2005 - Casa Famiglia Tavola (Prato) per ragazzi portatori di handicap

Varie attività ludiche e realizzazione piscina.

2004 - Istituto "Giannina Gaslini" di Genova Laboratorio di Biologia Molecolare

Acquisto strumentazione per la ricerca sulla Glicogenosi.

2003 - Centro di Ematologia ed Oncologia Pediatrica di Pisa con trapianto di midollo osseo

Acquisto strumentazione per la ricerca sulla Leucemia Infantile.

2002 - Ospedale di Prato reparto pediatrico

Realizzazione Day Hospital.

2001 - Ospedale Careggi Laboratorio di Genetica e Citogenetica

Acquisto strumentazione atta alla caratterizzazione molecolare della Emofilia A.

2000 - Sezione Pratese A.N.F.F.A.S.

Progetto vacanze bambini non abbienti.

1999 - Ospedale Pediatrico "Anna Meyer" di Firenze

Realizzazione Day Hospital ed arredo seconda sala operatoria.